Elica azienda italiana dove si lavora meglio. Per il terzo anno consecutivo Elica, capofila di un gruppo leader mondiale nella produzione di cappe per cucina e tra i primi in Europa nel settore dei motori elettrici, è stata riconosciuta come una delle aziende italiane dove si lavora meglio ed è stata inserita nell’annuario Top Employers Italia 2011.
Top Employers 2011, che è giunto alla terza edizione e si basa sull’indagine condotta da CFR, l’organizzazione internazionale che dal 1991 analizza e certifica oltre 2.500 aziende in dodici nazioni e tre continenti, ha riconosciuto Elica come “azienda eccellente nella gestione delle Risorse Umane”.
L’indagine, eseguita secondo i severi standard previsti dalla Top Employers HR Best Practices Survey, ha valutato a fondo il sistema di gestione delle Risorse Umane di Elica, analizzandone: le politiche retributive; le condizioni di lavoro e i benefit; la cultura aziendale; i percorsi di formazione e sviluppo e le opportunità di carriera.
Il rating Top Employers prevede una scala di eccellenze – da 1 a 5 – sotto forma di stelle e il rating di Elica è ottimo:
– 4.0 – politiche retributive
– 4,5 – condizioni di lavoro e benefit
– 5,0 – cultura aziendale
– 4,5 – formazione e sviluppo
– 5,0 – opportunità di carriera
Al termine di questo processo i valori aziendali, il benessere organizzativo, la trasparenza, la valorizzazione della diversità, l’opportunità di sviluppo e carriera, l’innovazione e la creatività e l’impegno sociale sono stati riconosciuti come punti di eccellenza della Società. Elica quindi rientra a pieno titolo in un prestigioso club di 32 eccellenze italiane come esempio significativo e meritevole nel panorama imprenditoriale per aver dimostrato grandi doti nel valorizzare il proprio capitale intellettuale, grazie a efficaci strategie e politiche di gestione delle risorse umane.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio che riconosce la bontà e la continuità del lavoro che stiamo facendo” – ha dichiarato Marco Scippa, Direttore Risorse Umane del Gruppo – “Ci piace pensarci come una booster company e considerarci una scuola di talenti: facciamo in modo che le persone diventino talenti e diamo tutte le opportunità formative perché ciò accada”.
Responsabilizzazione e autonomia;
confronto continuo con diverse realtà internazionali per abituare le persone a lavorare in un ambito multiculturale;
continui investimenti in formazione;
l’innovazione come stato mentale che permea ogni attività;
spazi ampi e colorati, pieni di luce e zeppi di installazioni artistiche e oggetti di raffinato design;
card per i dipendenti Elica che consentono di ottenere sconti per acquisti o visite mediche,
vacanze studio all’estero per i figli dei dipendenti:
tutto ciò permette a Elica di garantire un’alta qualità del lavoro in azienda e di accrescere la qualità della vita dei dipendenti non solo all’interno dell’ambiente di lavoro ma anche al di fuori.