DNV Business Assurance: politiche sostenibili su intera filiera produttiva. DNV Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale, ha partecipato anche quest’anno a “Dal Dire al Fare”, appuntamento di dialogo e confronto sulle tematiche della responsabilità sociale d’impresa tra importanti attori del sistema istituzionale, universitario e aziendale italiano in programma il 30 e 31 maggio presso l’Università Bocconi.
Alla luce dei cambiamenti a cui stiamo assistendo e delle innovazioni oggi disponibili, è importante fermarsi e riconsiderare il contesto complessivo.
L’opinione pubblica richiede alle imprese di ogni settore un comportamento etico e responsabile, il consumatore è più informato e selettivo e le pubbliche amministrazioni introducono – oggi più di ieri – requisiti legati all’impegno socio-ambientale nella selezione dei fornitori e nei processi di approvvigionamento.
Le aziende non possono prescindere dall’orientare la propria attività secondo principi di sostenibilità, oggi fattore determinante nel guidare le scelte del mercato. Ma è fondamentale fare un passo avanti.
Politiche e pratiche di sostenibilità non devono rimanere una buona abitudine interna e isolata della singola azienda ma estendersi all’intera filiera. L’impresa responsabile deve essere consapevole della necessità di operare un’accurata selezione e controllo degli attori della filiera nella sua interezza, così che ogni passaggio, sino al consumatore finale, sia orientato secondo principi di sostenibilità.
Renato Grottola, VP & Chief Operating Officer di DNV Business Assurance ha dichiarato “In Italia la diffusione delle politiche di responsabilità sociale d’impresa all’intera filiera è in fase di espansione. Le imprese possono e devono svolgere un ruolo attivo, capace di influenzare le dinamiche e le pratiche di fornitori e distributori. È necessario introdurre nuovi modelli di relazione con tutti gli attori della filiera”.
Grottola ha anche aggiunto: “Siamo nell’era della creazione del valore condiviso. Le aziende possono aumentare la propria competitività e allo stesso tempo generare valore per la comunità. Ma per passare dalla teoria alla pratica occorre partire dall’adozione di politiche di sensibilizzazione di tutte le parti interessate”.