Digitel Italia vince Bando della Regione Toscana per cluster di imprese telefonia Classe 5. Un importante risultato è stato ottenuto da DigiTel Italia, società di telefonia con sede a Firenze, ottenendo il finanziamento del Bando n. 6744 del 3l dicembre 2008 della Regione Toscana – Settore Programmi Integrati e Intersettoriali, secondo il Decreto Dirigenziale n. 5084 del 2 ottobrc 2009, pubblicato su B.U. Regione Toscana n. 43.
Questa nuova opportunità permette a DigiTel di sviluppare il progetto innovativo per le aree geografiche fino ad oggi meno fortunate per la disponibilità di servizi di telefonia, e quindi offre alle imprese ed ai cittadini di diminuire il “digital divide” che rallenta lo sviluppo imprenditoriale in molte aree del paese. La tecnologia di Classe 5 è uno strumento all’avanguardia per poter comunicare ad armi pari con le regioni industriali più avanzate del mondo.
Sintesi del progetto DigiTel Italia propone, insieme ai tradizionali servizi di comunicazione “voce” ed alla connettività Internet, i servizi innovativi di classe 5 per i quali, ad oggi nessun operatore è attivo in Italia in modo estensivo.
La proposta di tali servizi, secondo elevati standard di qualità, è prevista tramite un nuovo modello di business, basato su un network di operatori locali, che agiscano in piena autonomia e con proprio marchio, opportunamente supportati dalle società proponenti che metteranno a loro disposizione le infrastrutture necessarie, le conoscenze ed il supporto tecnico e le relazioni già consolidate verso i grandi operatori nazionali per l’utilizzo delle linee di comunicazioni esistenti.
L’obiettivo è quello di acquisire significative quote di mercato proprio grazie alle doti di flessibilità, conoscenza del territorio e vicinanza ai clienti tipiche degli operatori locali, ed alla loro possibilità di costituire, per i clienti, un interlocutore diretto, reattivo, efficace e capace di interpretare al meglio le loro esigenze.
Il progetto si propone di:
– realizzare un’infrastruttura di rete, costituita da Core Network (centrali primarie gestite dai proponenti) e Media Gateway che connettono cluster di utenti (gestiti dagli operatori locali che operano nella logica di una “CityTel”), con grandi vantaggi dal punto di vista della sostenibilità degli investimenti,
– progettare la struttura organizzativa del network di operatori locali dotandola degli strumenti operativi necessari al funzionamento.
Il progetto include una importante fase preliminare di ricerca industriale sugli aspetti architetturali delle reti e sulle modalità di valutazione delle prestazioni del servizio, per cui è stato perfezionato un Contratto di Progetto di R&S con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).