Diete vegetariane e vegane. Altroconsumo sintetizza pro e contro delle diete a base vegetale che, secondo l’OMS, aiutano a prevenire lo sviluppo di alcune malattie e a ridurre l’impatto ambientale associato all’elevato consumo di alimenti di origine animale.
Tuttavia molte persone hanno ancora alcuni dubbi riguardo a queste diete.
Un trend globale in forte crescita
In Italia sono quasi due milioni e mezzo le persone che seguono una dieta vegetariana e quasi un milione e mezzo quelle che hanno scelto un’alimentazione totalmente vegetale.
Il trend ha registrato un lieve calo tra gli italiani, mentre invece a livello globale è in forte crescita.
Le diete vegetariane e vegane sono adatte a tutti, ma è fondamentale che le diete vengano correttamente pianificate, che includano tutti i gruppi alimentari vegetali (frutta, verdura, cereali, legumi, frutta secca e semi oleosi).
E’ necessaria una indispensabile e corretta integrazione di vitamina B12 oltre a soddisfare i fabbisogni calorici dell’individuo.
Diete vegetali e apporto di proteine
Uno dei dubbi principali legati alle diete vegetali riguarda l’eventuale carenza di proteine. Una dieta vegetariana o vegana bilanciata soddisfa il fabbisogno di proteine, anche quello degli atleti, a tutte le età.
Le proteine vengono infatti fornite da un’ampia varietà di alimenti vegetali, tra cui i legumi, che garantiscono un apporto proteico adeguato.
I legumi sono anche ricchi di ferro, e alcuni ne contengono anche più di carne o pesce; perciò, la loro assunzione nelle quantità adeguate andrà ad evitare questo tipo di carenze.
Le diete senza latticini sono spesso considerate a rischio di una carenza di calcio
In realtà, il calcio può essere assunto da diversi alimenti vegetali, come le verdure della famiglia delle crucifere (broccoli, verza, cavolo nero, cime di rapa, rucola) e le verdure verdi in foglia, le mandorle, il sesamo o anche i legumi.
Se invece non si consuma pesce, il modo più semplice per assumere gli omega-3 è quello di prendere due cucchiaini di olio di semi di lino al giorno o mangiare 7-8 noci.
Spesso si pensa che l’alimentazione onnivora sia più equilibrata di una vegetariana o vegana, ma in realtà è importante ricordare che ogni dieta deve tenere conto della piramide alimentare ed essere ben bilanciata per essere salutare.
Altroconsumo conta sul sostegno di 300 mila soci, che insieme ai nostri fan e simpatizzanti porta a oltre un milione di persone la comunità con cui Altroconsumo dialoga. L’indipendenza, la scientificità, il senso critico del consumo sono la linfa di cui si nutre il nostro lavoro.
Con l’esperienza maturata in cinquant’anni di attività, informiamo e supportiamo i consumatori nelle loro scelte di acquisto, ne tuteliamo e promuoviamo i diritti offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi.
Piccole e grandi risposte quotidiane a portata di mano. Questo è il nostro impegno nei confronti di tutti i consumatori che vogliono fare scelte più consapevoli ed efficaci. In un mondo pieno di domande, Altroconsumo dà risposte.
L’indipendenza, la scientificità, il senso critico del consumo sono la linfa di cui si nutre il nostro lavoro.
Con l’esperienza maturata in quasi cinquant’anni di attività, informiamo e supportiamo i consumatori nelle loro scelte di acquisto, ne tuteliamo e promuoviamo i diritti offrendo un’ampia gamma di prodotti e servizi.
Lavoriamo per un mercato più trasparente, giusto e sostenibile, nel quale gli interessi di tutti gli attori (cittadini, imprese e istituzioni) non siano in contrasto, ma in dialogo continuo.
Per questo, scegliamo di cooperare con tutti quegli attori, aziende e istituzioni, che condividono la nostra visione e i nostri valori, così da affrontare insieme i problemi e anticipare le soluzioni.
In caso di condotte scorrette, diamo voce e forza a chi, di fronte ai grandi player di mercato, diversamente non l’avrebbe. Lo facciamo, ad esempio, promuovendo campagne e azioni collettive che difendano e riaffermino i diritti dei consumatori.
Per massimizzare la capacità di incidere là dove, a livello internazionale, si prendono le decisioni che impattano la vita delle persone, facciamo parte del BEUC, l’organizzazione-ombrello europea, e del corrispettivo mondiale Consumers International.
Siamo co-fondatori di Euroconsumers, principale gruppo internazionale di organizzazioni di consumatori che lavora in maniera coordinata per migliorare l’informazione, i servizi personalizzati e la difesa dei diritti dei consumatori, raccogliendo e rappresentando circa 1,5 milioni di persone.
Nel team di Altroconsumo lavorano oltre 240 professionisti: esperti nei vari settori di mercato di cui ci occupiamo, giornalisti, legali, professionisti di marketing, del customer care, della comunicazione digitale, oltre alle funzioni tipiche di qualunque struttura aziendale.
Tutti accomunati da un unico intento: contribuire a costruire una società e una economia vicina alle persone.