Corporate Governance e Responsabilità Sociale in Allianz. Fin dagli anni Novanta, Allianz S.p.A. si è dimostrata particolarmente sensibile al tema della Corporate Governance, intesa come il sistema delle regole di “buon governo” secondo le quali la Società è gestita e controllata. Tale sensibilità si è tradotta, in particolare, nell’adozione di regole di disciplina interna spesso più stringenti di quelle seguite dal mercato e coerenti con la struttura, dimensione e organizzazione del Gruppo.
Tra le regole di “buon governo” di Allianz S.p.A., si deve anzitutto menzionare lo Statuto Sociale, approvato dall’assemblea degli azionisti.
Il sistema di corporate governance Allianz S.p.A. è completato dai seguenti documenti, adottati dal Consiglio di Amministrazione e pubblicati sotto la voce Codici Allianz S.p.A.:
– Codice di Corporate Governance Allianz S.p.A. (adottato l’11 settembre 2000 e successivamente modificato il 10 settembre 2002, il 30 gennaio 2004 e l’11 settembre 2005)
– Regole e procedura di Internal Dealing (adottate il 10 settembre 2002 e successivamente modificate il 30 gennaio 2004 e il 28 aprile 2006)
– Codice Etico (adottato il 30 gennaio 2004 e successivamente modificato il 30 gennaio 2004 e l’11 settembre 2005)
– Regole per le operazioni con parti correlate (adottate il 14 novembre 2002 e successivamente modificate il 30 gennaio 2004)
– Regole di comportamento per i settori di particolare delicatezza (adottate il 31 gennaio 2000 e successivamente modificate il 30 gennaio 2004)
La Responsabilità Sociale in Allianz
In uno scenario di mercato complesso che ha subito profondi e rapidi mutamenti, Allianz S.p.A. affronta le sfide imprenditoriali in un’ottica multi-stakeholder, tenendo conto cioè delle esigenze di tutti i principali interlocutori.
E’ dal 2001 che Ras, una delle società che hanno dato vita ad Allianz S.p.A., ha iniziato ad occuparsi in maniera organica di Responsabilità Sociale d’impresa (o CSR-Corporate Social Responsibility), sebbene avesse già precedentemente sviluppato singole iniziative riconducibili a questo ambito, in particolare in tema di Corporate Governance.
L’impegno verso la CSR era partito dall’elaborazione dell’Identità di Gruppo, all’interno della quale particolare rilevanza veniva attribuita alla definizione dei valori aziendali. Nello stesso anno Ras ha dato vita alla Fondazione Umana Mente, spinta dal desiderio di contribuire efficacemente al miglioramento della società.
Il commitment di Allianz S.p.A. si coordina con quello della controllante Allianz SE, attraverso la presenza in due gruppi di lavoro (il primo di carattere strategico e decisionale, il secondo con funzioni propositive e operative) nell’ambito dei quali vengono scambiate esperienze e sviluppati progetti comuni (come il sistema di raccolta dati ambientali di Gruppo).