Conlegno a Ecomondo 2023. Il consorzio privato – senza scopo di lucro – che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, parteciperà ad Ecomondo 2023, in Fiera a Rimini dal 7 al 10 novembre 2023.
Per la manifestazione “La transizione ecologica ha il suo ecosistema” organizzata da Italian Exhibition Group, leader nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie dell’economia circolare, si prospetta l’edizione più grande di sempre.
Conlegno è tra i principali attori del panorama Italiano nella filiera pallet, imballaggi in legno e legno strutturale in particolare per la tutela e promozione della biodiversità e del patrimonio forestale.
Sul solco delle attività di consulenza certificazione, studio, ricerca e divulgazione Conlegno sarà parte attiva al panel di venerdì 10 novembre, 10.00 – 13.00, “Energia dal bosco per la decarbonizzazione e la transizione energetica”, a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo & Confagricoltura, Università del Molise.
In particolare Sebastiano Cerullo, Segretario Generale di Conlegno, interverrà a proposito dei Casi studio e call for paper, 11.45-12.15, insieme a Marco Scaltritti, Impresa Massoni, e Francesco Demichelis, Responsabile Direzione Teleriscaldamento Edison Next.
Il panel verterà sui benefici che apporta il miglioramento della qualità della produzione forestale.
L’uso della biomassa forestale a fini energetici, quando realizzato in modo sostenibile e utilizzato in modo efficiente contribuirà infatti alla diversificazione delle opportunità economiche derivanti dalle foreste nelle aree rurali.
L’obiettivo da perseguire è quello di rispettare gli impegni assunti a livello internazionale dal nostro Paese in materia di lotta ai cambiamenti climatici, conservazione della biodiversità, economia e decarbonizzazione dello sviluppo socio economico.
Conlegno sarà presente ad Ecomondo con uno stand ideato e pensato per porre al centro la materia prima: il legno.
Un’ideale foresta virtuosa che il visitatore potrà percorrere per approfondire l’utilizzo dei marchi del Consorzio, come Fitok, Epal, Legnok, Sale e Trust, che certificano un corretto utilizzo del legno all’interno delle filiere degli imballaggi e del legno strutturale.
Conlegno, consorzio di servizi rivolti al settore del legno e del sughero, da oltre 20 anni tutela e promuove il patrimonio forestale e la biodiversità. Ad oggi Conlegno gestisce 20 Marchi a livello nazionale e internazionale, che operano nell’ambito del recupero, riutilizzo, produzione ed innovazione dei prodotti in legno e derivati.
Il consorzio ha l’obiettivo di promuovere la qualità delle imprese del comparto legno e comparti affini o complementari e dei loro prodotti, la produzione e la prestazione di servizi relativi ad una o più fasi produttive delle imprese consorziate.
7-10 Novembre – Rimini Expo Centre, padiglione D3 – 308-409