È di fondamentale importanza per l’Amministrazione Locale intraprendere un percorso di miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini, misurando e confrontando i livelli delle proprie prestazioni attraverso indicatori chiari e oggettivi.
Per questo motivo l’Associazione Qualità Comuni, in collaborazione con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – ha sviluppato una serie di indicatori particolarmente significativi per determinare le prestazioni dell’Amministrazione Locale, pubblicando la Prassi di Riferimento UNI/PdR 5:2013 “Amministrazioni locali – Indicatori delle prestazioni”.
Si tratta di uno strumento di misurazione che consente oggettivamente di conoscere, comparare e semplificare i processi, razionalizzando le risorse per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza delle prestazioni fornite al cittadino.
Il convegno organizzato dall’Associazione Qualità Comuni e UNI si propone di presentare il nuovo strumento e i 60 indicatori che lo compongono, illustrando le prime esperienze applicative e i risultati conseguenti alla sperimentazione effettuata presso Comuni di diverse dimensioni.
14 marzo 2014, ore 14.00 Palazzo Marino, Sala Alessi Piazza della Scala 2, Milano