Centro Sviluppo Brevetti per valorizzare Proprietà Intelletuale. E’ costituito da un gruppo di professionisti che ha deciso di unire le proprie esperienze e competenze al servizio degli inventori. Opera a Leinì (Torino) dal 2008, ma è presente con le proprie sedi su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti coloro che intendono valorizzare un’idea, svilupparla in tutti i suoi aspetti, fino a portarla sul mercato.
IL METODO DI LAVORO
I servizi offerti da Centro Sviluppo Brevetti sono mirati alle specifiche caratteristiche di ogni brevetto/progetto, oggetto di invenzione del singolo cittadino o della piccola/media impresa.
Ciò significa che CSB adotta un percorso preciso, atto a valorizzare l’invenzione a seconda degli obiettivi del suo ideatore. L’offerta è modulare per adattarsi il meglio possibile ad ogni esigenza; tutti i casi vengono considerati, discussi e valutati in modo autonomo e assolutamente personalizzato; questo perché ogni storia, ogni idea e ogni contesto si differenziano tra loro.
L’obiettivo del nostro metodo – definito da inventori per gli inventori – è quello di valorizzare al meglio l’idea e, quindi, di consentire all’inventore di ottenerne un adeguato ritorno economico.
IL PERCORSO
Trasformare un’idea in un prodotto commerciale è un cammino spesso troppo difficile da affrontare autonomamente per un inventore. A volte mancano le informazioni sui meccanismi del mercato, non si è in grado di percepire il reale valore di un brevetto o ancora si rischiano di sprecare risorse economiche preziose.
Nel percorso di vita di un brevetto diventano fondamentali i primi undici mesi dal deposito della domanda; in questo periodo di tempo è necessario verificarne la fattibilità tecnica, le possibilità di miglioramento e la sostenibilità economica. Sono queste le informazioni che consentono di procedere, consapevolmente, all’estensione del brevetto a livello internazionale e di valutare i passi da intraprendere.
Il Centro Sviluppo Brevetti mette a disposizione il proprio metodo e gli strumenti per raggiungere il massimo risultato passo dopo passo, per evitare di ritrovarsi con un’idea che che non sviluppa al meglio le proprie potenzialità o con un’idea che assorbe risorse senza avere adeguate possibilità di sviluppo.
Ci si avvale di un network di 45 persone tra analisti di mercato e ricercatori, operanti su 260 comparti di mercato diversi tra loro. Per ottenere il meglio da una buona idea il CSB ha individuato tre momenti: la valutazione iniziale dell’idea e l’analisi del mercato, il percorso di valorizzazione del brevetto, la scelta dei partner giusti e la gestione degli accordi economici e commerciali.
ITALIAINVENTA
Il Portale delle Invenzioni è un luogo virtuale creato da Centro Sviluppo Brevetti per favorire l’incontro fra l’inventore, ha l’obiettivo di valorizzare la propria idea e le aziende che sono alla continua ricerca di nuove idee e prodotti in grado di “fare la differenza” rispetto ai concorrenti. Offre agli inventori uno spazio su misura per la propria idea, che sarà portata all’attenzione di migliaia di aziende di tutte le dimensioni, con iniziative mirate e ripetute nel tempo.
Alle aziende viene offerta la possibilità di valutare idee innovative, che sono state qualificate tramite una Analisi Esplorativa Sintetica sulle potenzialità di mercato. Le analisi vengono redatte da un team di 50 ricercatori senior con competenze specifiche in tutti i settori di attività economica.