Cartucce rigenerate SAPI rigorosamente di qualità, garantita dalle numerose certificazioni nazionali ed estere ottenute dall’azienda in questi anni.
Nel luglio 2009, Sapi ha rinnovato la certificazione ambientale Iso 14001 e la certificazione di qualità Iso 9001.
L’azienda ha fatto eseguire dei test su alcuni prodotti e ha ottenuto la certificazione a marchio CE, che attesta che tali prodotti sono conformi ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’Unione Europea.
L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE).
Sapi nel 2008 ha fatto condurre a Enea e all’Università di Modena e Reggio Emilia una ricerca LCA (Life Cycle Assessment – Valutazione del Ciclo di Vita) su una cartuccia Calligraphy by Sapi.
Dalla ricerca sono emersi dati particolarmente rilevanti.
A seguito di tali risultati, Sapi ha ritenuto necessario estendere questi dati a tutti i suoi prodotti, certificando gli impatti ambientali dei propri toner e drum attraverso l’Epd (Environmental Product Declaration).
La certificazione Epd attesta la sostenibilità ambientale di un prodotto considerando l’impatto ambientale di tutte le fasi, dalla “nascita” alla “morte”, ovvero dalle risorse utilizzate per assemblarlo ai rifiuti prodotti nell’eventuale smaltimento al termine della sua vita utile.
