Bussola d’Impresa orienta l’imprenditore 5.0. Il metodo trae i suoi principi ispiratori dalla Regola di San Benedetto e dalla Programmazione Neuro Linguistica.
Oggi il nuovo Codice della Crisi tocca tutte le imprese, incluse quelle sane
Il sistema Bussola d’Impresa® azzera le nuove responsabilità penali e amministrative che minacciano la serenità dell’imprenditori e dei consulenti.
Come possono gli imprenditori orientarsi di fronte a scenari imprevedibili e sconosciuti?
Devono tutelare la loro attività con strumenti efficaci e predittivi per intercettare preventivamente minacce e opportunità. Ultima nata è la piattaforma Bussola d’Impresa® che si propone come la soluzione ideale per tutti gli imprenditori, rispondendo all’esigenza di adeguarsi alla nuova normativa sulla crisi d’impresa e sull’insolvenza (*).
Il metodo fonda le sue radici nel lontano V° secolo d.C.
Gli insegnamenti dei monaci benedettini, arricchiti da un sapiente uso della tecnologia digitale, si rivelano di dirompente attualità e di sorprendente freschezza nel disegnare la nuova figura di imprenditore Next Generation; gli strumenti della piattaforma (Il Radar e il GPS) si ispirano alle più recenti scoperte della moderna neuroeconomia.
Il progetto nasce, dopo quasi tre anni di gestazione, dalla fervida mente di Renato Zanichelli, Dottore Commercialista e Trainer in Programmazione Neuro Linguistica.
Il modello vede la luce grazie a diverse collaborazioni tra Zanichelli e imprenditori, consulenti aziendali, docenti universitari, manager d’impresa, tecnici, fra i quali molti giovani ingegneri informatici.
Bussola d’Impresa® è una novità che riguarda non solo le realtà di medie e grandi dimensioni, ma tutte le imprese, a partire dall’imprenditore individuale per arrivare sino alla multinazionale, ma anche il consulente e il libero professionista.
Bussola d’Impresa® è un sistema integrato, composto dai 3 indispensabili strumenti che costituiscono l’equipaggiamento principale di bordo di ogni buon “navigante”:
Due soluzioni incloud (Il Radar e il GPS) e un manuale di navigazione (Il Portolano)
– il PORTOLANO (in versione sia cartacea sia, a breve, anche in digitale) distribuito attraverso un’esclusiva Amazon Libri;
– un RADAR, attivabile accedendo alla piattaforma web, concepito non solo per intercettare possibili minacce o ostacoli lungo la rotta, ma anche per individuare potenziali opportunità da cogliere nel corso della “navigazione”, partendo da un Punto Nave: il Navigation Test. Le caratteristiche di questo strumento sono state studiate anche per fornire all’imprenditore un’efficacissima, semplice, veloce e particolarmente economica risposta al nuovo art. 2086 del Codice Civile, al D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della Crisi e dell’Insolvenza d’Impresa), al D.L. n. 118/2021, alla Legge n. 155/2017 e al più recente D.Lgs. n. 83/2022 (ai fini dell’implementazione di un adeguato assetto d’impresa), elevando potentemente i livelli di sicurezza per l’imprenditore (e il suo consulente) e riducendone contemporaneamente, in misura significativa, le responsabilità;
– un GPS (configurato per tracciare e seguire la rotta desiderata); una volta che sia stata individuata la meta finale e che sia stato attivato il RADAR, Il GPS di Bussola d’Impresa® costituisce il “magico dispositivo di bordo” al quale l’imprenditore, senza o preferibilmente con il suo consulente di fiducia, potrà affidarsi per impostare la rotta e raggiungere in serenità ben oltre 30 diversi obiettivi predefiniti.
La rivoluzione di questi strumenti risiede anche nella loro natura “eterea”. Il sistema Bussola d’Impresa®, infatti, è totalmente in cloud (= virus KO + privacy OK) e non richiede il download di alcun software.
Filosofia
Il filo conduttore di fondo, ispiratore del metodo, affonda radici nel lontano V secolo d.c.: si tratta del corpus di insegnamenti dei monaci benedettini, annoverabili fra i più grandi “giver” nella storia dell’umanità e ai quali va riconosciuto il merito di aver gettato le basi, anche in ambito economico, per la costruzione di una casa comune europea. Il valore del messaggio della Regula Benedicti, arricchito da un sapiente uso della tecnologia digitale, appare di dirompente attualità e di sorprendente freschezza nel disegnare la figura dell’imprenditore-monaco 5.0 del terzo millennio. Che, ancorché privo di …tonaca, ma munito di una formidabile bussola di orientamento, potrà affrontare con fiducia e con serenità terre incognite e mari inesplorati.
Leggere le pagine della Regola elaborata da San Benedetto, come fosse un moderno codice etico e molto, molto di piu` di questo, significa elaborare concetti antichi come disciplina, impegno, valori personali, realizzazione dell’individuo, rapporti sociali, emancipazione e dignità del lavoro e trovare risposte chiare alle domande dell’impresa moderna.
PNL
Attingendo ai contributi della Programmazione Neuro Linguistica, è stato creato un percorso chiaro, una efficiente Plancia di Comando, per poter organizzare al meglio l’agenda dell’imprenditore.
(*) Il 15 luglio 2022, in recepimento di una direttiva europea, sono entrati in vigore i nuovi obblighi previsti dall’art. 3 del D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della Crisi d’Impress dell’insolvenza) ai quali ogni imprenditore da oggi è tenuto ad uniformarsi. Come? Attraverso l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e l’attivazione di specifici early warnings. In caso di mancata ottemperanza, scatta una responsabilità patrimoniale illimitata carico dell’organo amministrativo, con profili in alcuni casi anche penali.
Renato Zanichelli è Dottore Commercialista e Trainer in Programmazione Neuro Linguistica. Laureatosi in Economia a 23 anni con 110/110 e lode presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, dopo esperienze di studi negli USA e in Inghilterra, come componente della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, in collaborazione con il Ministero delle Finanze, ha contribuito negli anni ’90 al varo del progetto “Entratel” (Fisco Telematico), oggi utilizzato da milioni di contribuenti. Abituato a schematizzare e semplificare i processi, è stato fra i primi in Italia, insieme al collega Andrea Canavesi, a introdurre un sistema di gestione della qualità, uniformato alle norme UNI EN ISO 9001, che permettesse di recepire le best practice operative dell’attività nell’ambito degli studi professionali e tradurle in processi codificati, controllati e misurabili. Con 30 anni di vasta ed articolata esperienza nel campo del business counselling e del diritto societario e tributario, esercita la libera professione in stretto collegamento con professionisti e reti nazionali e internazionali (fra cui STEP – Advising families across generations), sempre attingendo alla fertilità innovativa del mondo accademico.
Dai legami con l’università ne è derivata l’implementazione di un approccio metodologico innovativo alla strategia aziendale imperniato sul “Business Visual Design”. Elemento distintivo della sua carriera professionale: la conoscenza e la pratica della Programmazione Neuro Linguistica e del Business Mind Coaching. Professionista Digitale dell’Anno (Politecnico di Milano – 2018), appassionato di neuroeconomics e di nuove tecnologie, è consulente di aziende e di gruppi societari appartenenti ai più disparati settori dell’economia. Aiutando, da sempre, le persone e le organizzazioni a performare al loro meglio, il suo principale impegno è, oggi, quello di contribuire ad un nuovo Rinascimento italiano, attraverso il rilancio di quegli straordinari valori, qualità ed eccellenze insiti nel DNA degli imprenditori e dei professionisti del nostro Paese.