BTC Borsa del Turismo Congressuale: restyling logo e mission: si terra’ quest’anno alla Fiera di Rimini dal 30 giugno al 1 luglio. Il nuovo payoff del logo, “la fiera degli eventi”, sottolinea l’obiettivo di BTC di accogliere i più recenti trend di mercato ponendosi come trait d’union fra il mondo dell’organizzazione e quello della comunicazione e portando sotto lo stesso tetto congressuale, marketing e turismo le tre anime della meeting ed event industry.
PCO e agenzie di comunicazione, professionisti del marketing ed esperti di meeting management, agenti di viaggio e pubblicitari, DMC e formatori, agenzie di relazioni pubbliche e specialisti in programmi motivazionali, decani del viaggio incentive e registi di spettacolo, tour operator e guru del below-the-line: è questo oggi il variegato mondo degli eventi, un settore trasversale che raccoglie professionalità e provenienze diverse, non sempre avvezze a comunicare fra loro ma accomunate, appunto, dal fatto di organizzare momenti di aggregazione.
“La complementarità di questi mondi, che a grandi linee si possono identificare in chi proviene dall’organizzazione di congressi medico-scientifici e associativi, cioè i PCO, e chi invece proviene dal marketing e dalla comunicazione, affacciatosi agli eventi più di recente, costituisce la chiave di volta per garantire un futuro di prosperità al settore” dice Gabriella Ghigi, exhibition manager di BTC. “BTC ha le proprie radici nel mondo congressuale, visto che quando è nata, 27 anni fa, gli eventi, in Italia e in Europa, erano quasi soltanto i congressi, medico-scientifici e associativi.
Oggi oltre il 70% degli eventi sono promossi dalle aziende, che vi dedicano una parte consistente dei propri budget per la comunicazione e il marketing. BTC ha recepito e assimilato questo cambiamento, portando in fiera non soltanto gli event manager aziendali, ma anche prodotti e servizi che rispondono ai loro specifici bisogni professionali.
Ecco quindi che il restyling del logo, con il nuovo payoff che descrive BTC come “la fiera degli eventi”, è la naturale evoluzione, in termini di comunicazione, di un percorso che abbiamo già intrapreso”.
Anche la mission di BTC si è ampliata: la fiera non ha più soltanto la funzione commerciale di fare incontrare domanda e offerta per generare occasioni di business, ma anche quella formativa e relazionale, per consentire alla meeting ed event community di riunirsi e di fruire di contenuti di formazione e informazione professionale, di coltivare relazioni personali, di dibattere argomenti di interesse comune.
“Anche questo è un percorso che abbiamo già intrapreso” continua Gabriella Ghigi. “Si tratta ora di coinvolgere in misura sempre più significativa, con la collaborazione di associazioni e media specifici, proprio quei professionisti del marketing, della comunicazione e della pubblicità che negli ultimi anni sono entrati numerosi nel mercato degli eventi, che sarebbero magari interessati ad approfondire i temi dell’organizzazione e avrebbero qualcosa da condividere su quelli della comunicazione. La nostra ambizione è rendere BTC un grande momento di incontro, confronto, e naturalmente business, fra tutte le anime del settore”.