Bridgelux LED sostituisce lampade al sodio ad alta pressione. Bridgelux, azienda leader nello sviluppo e nella produzione di soluzioni e tecnologie LED, ha svelato Bridgelux Outdoor Lighting Module (OLM), una nuova famiglia di sottosistemi LED che integra ottiche e protezione ambientale per illuminazione stradale, nei parcheggi e altre applicazioni in esterno e industriali. La soluzione OLM consentirà ai produttori di ampliare rapidamente le proprie linee di prodotto riducendo i costi.
Le installazioni outdoor, tra le quali l’illuminazione stradale, i riflettori e quella nei parcheggi, sono alcuni dei segmenti in più rapida espansione del settore. Secondo McKinsey & Company, le soluzioni di illuminazione da esterni basate su LED vedranno aumentare la propria quota di mercato (del valore di 10 miliardi di dollari) dall’attuale 6% al 74% entro il 2020.
La nuova serie OLM di Bridgelux offre una serie di avanzamenti tecnologici e funzionalità fondamentali che consentiranno ai produttori di luminarie di sviluppare un’ampia gamma di prodotti per svariate installazioni outdoor assicurando inferiori costi complessivi, un time to market più rapido e massima efficacia energetica.
La famiglia di soluzioni OLM è una piattaforma affidabile ed efficiente che integra in un unico sottosistema una serie di componenti fondamentali per la creazione di luminarie allo stato solido. La tecnologia OLM riduce di tre/sei mesi i tempi di sviluppo dei prodotti e, tra gli altri vantaggi, permette di tagliare fino a 100.000 dollari (73.000 euro) gli investimenti in ricerca e sviluppo. La realizzazione di impianti allo stato solido con la soluzione OLM può permettere di ridurre i tempi di produzione di cinque/sette giorni.
Rispetto ai tradizionali sistemi a lampade al sodio ad alta pressione, la serie OLM riduce il costo degli impianti di illuminazione allo stato solido per esterni del 10-20 percento, diminuendo le spese di manutenzione e il consumo di energia fino al 65%. La soluzione è stata inoltre studiata per consentire ai produttori di luminarie di comprimere i costi complessivi dei materiali e garantire il prezzo più competitivo del mercato.
Il profilo sottile della soluzione OLM, le ottiche resistenti e la capacità di illuminare ampie aree la rendono la piattaforma ideale per impianti a muro per esterni o di illuminazione con riflettori. Progettato per essere conforme ai principali standard degli schemi di illuminazione (IESNA, EN13-201, NEMA), il sottosistema OLM vanta inoltre una classificazione Ingress Protection (IP) pari a 66, che lo rende adatto per applicazioni da esterni in condizioni ambientali difficili.
“Bridgelux continua a guidare l’innovazione nelle tecnologie LED e SSL sviluppando soluzioni che aiutano produttori e progettisti dell’illuminazione a risolvere le principali problematiche e sfide in fase di produzione”, afferma Brad Bullington, CEO di Bridgelux. “Stiamo per presentare il più avanzato e sofisticato sottosistema LED per esterni dell’industria”.
Le ottiche simmetriche e asimmetriche integrate e proprietarie di Bridgelux consentono di progettare luminarie che diffondono la luce in modo efficace ed efficiente per applicazioni mirate. Gli impianti basati su OLM possono anche essere integrati in applicazioni con specifiche esigenze di schemi luminosi, come per esempio la riduzione dei riflessi e il “dark sky”.
Bridgelux lancerà inizialmente sei sottosistemi OLM che spaziano dai 18 ai 40 watt e offrono un ciclo di vita stimato da 50.000 a 100.000 ore. Il nuovo sottosistema OLM sarà in commercio a partire dal giugno 2014. È già possibile effettuare pre-ordini.
Bridgelux presenterà a serie OLM presso il proprio stand (Halle 4, Ebene 2, Stand J31) al Light + Building, la fiera che si terrà a Francoforte dal 30 marzo al 4 aprile 2014.
Bridgelux sviluppa e produce tecnologie e soluzioni che trasformeranno il settore globale di 40 miliardi di dollari dell’illuminazione in un potenziale mercato di 100 miliardi di dollari. Con sede principale a Livermore, California, Bridgelux è un pioniere nell’illuminazione allo stato solido (SSL), ed è impegnata nell’espansione del mercato delle tecnologie dei diodi a emittenza luminosa (LED) riducendo i costi dei sistemi di illuminazione LED. La tecnologia proprietaria di Bridgelux per la generazione luminosa sostituisce le tradizionali tecnologie (come l’illuminazione a incandescenza, fluorescenza e quella alogena) con soluzioni integrate di solid-state lighting, che permettono ai produttori di apparecchi e sistemi di illuminazione di fornire luce bianca ad alte performance ed energeticamente efficiente per i mercati di illuminazione interna ed esterna, che stanno registrando una forte crescita, tra cui quello dell’illuminazione stradale e commerciale e delle applicazioni consumer. Bridgelux è l’unico produttore verticalmente integrato e sviluppatore di LED specificamente per il settore dell’illuminazione. Per maggiori informazioni sull’azienda si prega di visitare il sito www.bridgelux.com.