BEA Italia e BEA World Oscar degli Eventi in scena a Roma. La Live Communication Week, piattaforma di incontro e di business ideata da ADC Group che unisce il BEA – Festival Italiano degli eventi e della Live Communication e il Bea World Festival, torna Roma presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone dal 26 al 29 novembre per celebrare l’eccellenza nella event industry italiana e internazionale con i premi giunti rispettivamente alla 21esima e 19esima edizione. Sarà un’occasione unica per rappresentare lo stato dell’arte a livello nazionale e globale celebrando al contempo le best practice del settore.
Il Bea Italia e il Bea World riconoscono i migliori eventi e le strutture che operano nella filiera della live communication: in partnership con Roma Capitale – Assessorato allo Sport, il concept di quest’anno sarà Hyper Authentic, realizzato come da tradizione dall’agenzia vincitrice del BEA Italia 2023 ovvero NOLOOP, società benefit con sede a Milano e Roma che lo scorso anno ha trionfato con l’evento ‘House of Campari’.
Per adeguarsi allo scenario di mercato, troveremo 5 nuove categorie in concorso: Evento public affairs e advocacy, Festival, Fiera, Installazione o evento durante la Design Week e Utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Quest’anno la Live Communication Week ha registrato numeri da record: ad esempio il BEA Italia ha ben 299 progetti iscritti mentre il Bea World 436, segnando un record assoluto.
Le giurie saranno presiedute rispettivamente da Antonino Caridi, Global Experiential Manager di Campari Group per BEA Italia e Guilherme Bailão, Director of Brand Experience & Sponsorship di Heineken Group – Brazil per BEA World.
“La Live Communication Week è un momento unico per ribadire l’importanza e il ruolo della event industry quale volano dello sviluppo economico e occupazionale a livello globale. Siamo orgogliosi delle iscrizioni di questa edizione e impazienti di scoprire la straordinaria qualità dei progetti presentati – afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Group – Questi Award rappresentano un’opportunità per celebrare l’eccellenza ma soprattutto un’esperienza unica per i professionisti del settore che potranno condividere le proprie esperienze e apprendere dai leader del mercato. Inoltre avremo ospiti prestigiosi come il Direttore Creativo delle Cerimonie Olimpiche di Parigi Thierry Reboul, sarà sicuramente un’occasione imperdibile per tutto il settore degli eventi”.
Per l’edizione 2024 NOLOOP, da sempre attenta ai temi sociali e ambientali fin dalla sua costituzione, ha proposto ad ADC Group di produrre l’evento secondo le linee guida della norma ISO 20121 per la gestione degli eventi sostenibili, di cui è in possesso, proposta che ADC Group ha accolto con entusiasmo. Consapevoli del ruolo del settore eventi nella promozione della cultura della sostenibilità, NOLOOP e ADC Group hanno scelto di affidare a Tecno ESG Società Benefit, partner tecnico di rilevanza nazionale, il calcolo delle emissioni di CO2eq. Utilizzando i criteri della Carbon Footprint, Tecno ESG calcolerà l’impronta di carbonio dell’evento che sarà quindi neutralizzata, a completamento del percorso virtuoso, tramite Crediti di Carbonio certificati.
“Il calcolo della Carbon footprint è stata posta al centro delle nostre attività – afferma NOLOOP – Questo elemento renderà ancora più green, sostenibile e autentico l’evento. Il 2024 è stato l’anno decisivo per porre le basi delle attività future in modo serio e concreto tramite le certificazioni ambientali ottenute e con una consapevolezza del percorso ESG che accrescerà ancor più il contributo della società rispetto queste delicate tematiche.”
L’Assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato spiega: “Questo evento è un’ulteriore grande vetrina per la nostra città, tornata centrale nei grandi appuntamenti internazionali concertistici, sportivi, culturali e della moda. La Live Communication Week è davvero preziosa perché coinvolge le più importanti aziende italiane e internazionali che incontrandosi a Roma avranno anche l’occasione di scoprire il nuovo volto di una città che ha ripreso a correre. Da questi appuntamenti possono nascere tanti nuovi grandi eventi che valorizzeranno Roma e genereranno grandi ricadute economiche”.
“La città di Roma è onorata di ospitare anche quest’anno un evento internazionale di tale livello che si sposa benissimo con la straordinaria macchina culturale dell’Auditorium Parco della Musica – aggiunge Raffaele Ranucci, AD di Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – I numerosi progetti che passeranno di qui per una settimana, sono linfa per noi e per chi quotidianamente è impegnato nei grandi eventi”.
ADC Group è una società editrice con sede a Milano, che opera attraverso prodotti editoriali online e cartacei, nonché iniziative rivolte ai professionisti della pubblicità, del marketing, dei media e degli eventi. La mission di ADC Group è offrire una piattaforma di business innovativa, volta a facilitare l’incontro tra domanda e offerta nel settore della comunicazione. Utilizzando la strategia “Click, Paper, Events & Education”, il gruppo sfrutta il web per l’informazione quotidiana, la carta per approfondimenti, gli eventi per il networking e la formazione con Master e meeting su temi specifici.
Il gruppo include le agenzie ADVexpress ed e20express, oltre alle riviste e20 e NC – Nuova Comunicazione. Dal 2004, ADC Group organizza i Best Event Awards, un’iniziativa che si è ampliata fino a diventare un festival globale degli eventi e della comunicazione dal vivo, sotto l’ombrello della Live Communication Week. Il gruppo è anche promotore di altri importanti festival per il mercato italiano, tra cui i BEA, il festival degli NC Awards, il festival degli NC Digital Awards e il BC&E – Festival del Branded Content & Entertainment.