Autonomia energetica finanziata zero CapEx o Transizione 5.0? Alla vigilia di nuove turbolenze nei costi dei vettori energetici, diventa sempre più strategico per le imprese avere una percentuale di autonomia energetica, autoprodotta, soprattutto per sostenere la competitività interna e internazionale, questa ancora avvantaggiata dai minori costi dell’energia.
Soltanto vantaggi
– Autonomia Energetica
– Valorizzazione degli spazi sui tetti (oggi improduttivi e spesso anche ammalorati), o dei terreni adiacenti
– ESG – Rendicontazione di Sostenibilità e Green Supply Chain
– Consolidamento del costo / unità di prodotto nella sua componente energetica
– E… ulteriore variabile… da gennaio 2025 il PUN (Prezzo Unico Nazionale) lascerà il posto ai “capricci” dei Prezzi Zonali dell’energia.
SmartEfficiency è impegnata nelle soluzioni di efficienza energetica per le aziende
La collaborazione con partners anche internazionali, fra i più importanti fornitori di tecnologie e di finanza per questo settore, ci permette di proporre soluzioni sostenibili ben consolidate:
– Acquisto diretto o con leasing (anche con l’agevolazione “Sabatini” aperta dal 1 ottobre 2024) e possibilità di accesso alle Agevolazioni Fiscali (ad esempio Transizione 5.0, Bandi Regionali, Simest, ecc.).
– Noleggio a canone prefissato con banca (leasing operativo) o con Società ESCo (lasciando liberi gli affidamenti bancari).
– PPA Power Purchase Agreement on site: pagamento dei kWh dell’energia autoprodotta (ad un costo più basso di quello pagato in bolletta), che permette di ripagare l’impianto durante il periodo contrattualizzato.
— Senza anticipare alcun investimento
— Senza alcun onere per le attività burocratiche ed autorizzative
— Senza responsabilità delle performances produttive dell’impianto
— Al termine del periodo di contratto l’impianto potrà essere riscattato e diventare di proprietà.
– Garanzia dell’energia prodotta da impianto fonte rinnovabile con la possibilità di darne evidenza nel bilancio di sostenibilità
– SmartEfficiency NON propone PPA green off site (vendita dell’energia dalla rete, autodefinita green in bolletta), perché riteniamo che questa soluzione non sia una concreta azione di efficienza industriale.
La qualità dell’esperienza di aziende pluridecennali
– Nella gestione delle pratiche, coordinandoci con i vostri tecnici e consulenti, anche in quelle particolarmente impegnative del Piano Transizione 5.0
– Nella riqualificazione delle coperture – ed eventualmente la rimozione dell’amianto e del fibrocemento con imprese certificate
– Nella progettazione ed installazione degli impianti
– Nella fornitura dei sistemi di accumulo più eco-compatibili, aggiornati ed affidabili
SmartEfficiency coordina un network di professionisti, imprese produttrici e di installazione, istituti finanziari, per affiancare gli imprenditori ed i manager per migliorare le performance energetiche delle proprie aziende. Gli interventi mirati nelle aree produttive strategiche raggiungono il livello di efficienza con le migliori soluzioni tecnologiche e finanziarie.
SmartEfficiency ha fatto parte dei tavoli di lavoro con ENEA nel 2016 per il perfezionamento delle Direttive sulla Diagnosi Energetica nel settore Retail e per la Commissione Europea nel 2017 sulle Comunità Energetiche SMARTER EMC2.
Le attività industriali di SmartEfficiency sono affiancate dal brand BYinnovation che promuove le best practices innovative e di sostenibilità delle aziende clienti e di tutto il sistema produttivo italiano.
contatti: tel. 02.2641 7228 – mail info@smartefficiency.eu