Ambienti di lavoro Smart e Sostenibili e Work-Life Balance Oriented: torna il SaloneUfficio con un’ampia proposta di soluzioni innovative per il workplace. Il 12 aprile alle ore 15 presso lo stand Assufficio (Hall 24/b15) la lezione del corso di Office Design si apre al pubblico per una riflessione collettiva sul tema degli ambienti di lavoro work-life balance oriented.
Lo sviluppo e la diffusione di tecnologie ICT e di device mobili intelligenti per supportare la comunicazione, la collaborazione e la creazione di teamwork che si sono manifestati negli ultimi anni, stanno portando le aziende all’adozione di nuovi modelli di lavoro orientati allo smart working, più attenti all’ottimizzazione delle risorse da un lato e alla responsabilizzazione e alla motivazione dei knowledgeworkers dall’altro.
In questo scenario, il concetto di qualità dell’ambiente fisico va completamente ripensato: non più considerato come un costo, ma come un vero e proprio ‘strumento’ di lavoro e un benefit che assume per i dipendenti sempre maggiore valore.
A partire da queste trasformazioni in atto, Assufficio propone, per iSaloni 2013, il progetto Ufficio da abitare curato dal Pritzker Jean Nouvel.
Un ampio allestimento di 1200 mq all’interno del padiglione 24 di SaloneUfficio che esplorerà le possibilità del costruire attraverso i principi liberatori della rinuncia a spazi clonati, chiusi e ripetitivi, suggerendo alle aziende espositrici nuove formule di aggregazione per affrontare con maggiore forza il mercato interno e quello internazionale.
Venerdì 12 aprile alle ore 15.00 presso lo stand Assufficio (Hall 24/b15), si terrà ‘Uffici da abitare (work-life balance oriented)’ un’edizione speciale aperta al pubblico della lezione del corso in Office Design, il master organizzato da Assufficio con Poli.Design (Consorzio del Politecnico di Milano) da due anni punto di riferimento per architetti, progettisti e facility managers che operano nel settore ufficio e contract del terziario.
Un investimento strategico, quello dell’office design, che può contribuire in modo determinante all’ottimizzazione dello spazio con conseguenti risparmi economici e alla realizzazione di workplace di qualità, efficaci, efficienti, stimolanti e capaci di incrementare considerevolmente la produttività dei dipendenti.
Nel corso del 2012 l’interesse verso le attività e gli eventi organizzati da Assufficio è cresciuto, con la partecipazione di oltre 500 imprenditori, segno di una forte vivacità da parte delle aziende e dell’associazione.
Anche per il 2013 Assufficio intende proseguire il suo impegno per rispondere alle esigenze delle aziende, attuando iniziative e proposte, che sostengano le imprese sia nell’aggiornamento a livello tecnologico e organizzativo, sia avviando partnership e offrendo soluzioni uniche alle imprese per la partecipazione alle fiere, priorità fondamentale delle aziende del settore, che comprende categorie merceologiche molto diverse tra loro (mobili per ufficio, pareti attrezzate e sedute).