AIRES e ANCRA Confcommercio per gestione RAEE

AIRES e ANCRA Confcommercio per gestione RAEE: segnalano congiuntamente che, a partire dal 1° gennaio 2026, il nuovo Accordo di Programma siglato da Industria e Distribuzione può garantire a tutti i rivenditori significative opportunità di ottimizzazione e valorizzazione.

Questo Accordo rappresenta un passo avanti importante per il settore, introducendo condizioni migliorative e incentivi specifici pensati per il mondo del retail.
In particolare, per i rivenditori sarà fondamentale concentrare i conferimenti nei punti di raccolta designati, così da massimizzare l’efficienza operativa e accedere a premi e vantaggi economici dedicati.

Sarà possibile ricevere indennizzi significativamente aumentati rispetto al precedente Accordo, raggiungendo – per ogni ritiro da parte dei Sistemi Collettivi assegnati ai singoli Luoghi di Raggruppamento – la cosiddetta “Soglia di Buona Operatività”, ovvero una quantità di RAEE pari a 1.800 kg (Freddo e Clima), 2.000 kg (Grandi Bianchi), 3.000 kg (TV e Monitor), 1.500 kg (Piccoli elettrodomestici) e 140 kg (Sorgenti luminose),

Inoltre, per agevolare i piccoli negozi, sono state dimezzate le soglie minime – da 400 kg a 200 kg (R1-R2-R3-R4 standard, cioè senza batterie al litio) e a 100 kg (R4 con batterie al litio) a partire dalle quali è possibile richiedere ai Sistemi Collettivi l’effettuazione del ritiro senza incorrere in penalità.
Le Associazioni incoraggiano quindi le imprese a valutare come migliorare le performance della raccolta e restano a disposizione per fornire supporto e assistenza.

Prosegue inoltre il piano di incentivazione per la creazione di nuovi Luoghi di Raggruppamento e per accompagnare i rivenditori in questo percorso è disponibile un numero telefonico dedicato presso ANCRA Confcommercio.
Per informazioni e assistenza i rivenditori possono contattare il numero 02. 7750259 o scrivere a ancra@confcommercio.it .
Queste misure offriranno ai rivenditori del retail un quadro complessivamente più vantaggioso e strumenti concreti per cogliere tutte le nuove opportunità offerte dall’Accordo.

www.airesitalia.it

www.ancra.it

Mercato italiano del Digital B2b 2026

Imparare ad usare la AI solo dove serve

25 anni spesi guardando uno schermo

Network

Media Partners

Eventi Media Partners

JEREMY RIFKIN- BYinnovation DAY -Energie Rinnovabili in Italia-

Sviluppo sostenibile

Social Responsibility