AATech e ESG Portal per rating ESG lanciano la nuova piattaforma sulla gestione della sostenibilità aziendale.
Generare report di sostenibilità, ottenere Rating ESG, migliorare le performance ESG e la reputazione, comunicare con efficacia i progressi ESG. Questi sono le innovative funzionalità della nuova piattaforma sviluppata da AATech, Tech Builder innovativo e Società Benefit, in partnership con ESG Portal, società specializzata nell’attribuzione di Rating di sostenibilità.
La piattaforma è stata progettata per supportare le aziende nella raccolta dati, nel monitoraggio degli obiettivi e nella redazione dei bilanci di sostenibilità. Si basa sulla tecnologia proprietaria Truezero, una soluzione SaaS leader per la gestione della sostenibilità, e offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui raccolta dati automatizzata per i bilanci di sostenibilità, in conformità con i principali standard internazionali, reportistica non finanziaria in ottica Esg, monitoraggio dei progressi verso gli obiettivi di sostenibilità aziendali e identificazione delle aree di miglioramento.
La partnership tra AA Tech e ESG Portal offrirà alle aziende e alle PMI una soluzione completa per la gestione della sostenibilità, combinando l’esperienza di gestione e attribuzione del Rating ESG degli analisti di ESG Portal con la tecnologia innovativa di AA Tech.
“Siamo entusiasti di collaborare con ESG Portal per offrire alle aziende una soluzione completa per la gestione della loro performance di sostenibilità”, ha dichiarato Alessandro Andreozzi, CEO di AATech. “La nostra piattaforma per i bilanci di sostenibilità, insieme al sistema di rating di ESG Portal, aiuterà le aziende a migliorare la loro performance ESG e a comunicare i loro progressi agli stakeholder, l’aggiunta del sistema di rating di ESG Portal ci permetterà di offrire un servizio ancora più completo e prezioso.”
“La partnership con AATech è un passo altamente importante per ESG Portal e che consolida l’attività della nostra Società quale primario player nell’emissione dei Rating ESG” ha affermato Alessandro Toschi, CEO di ESG Portal. “La collaborazione con AATech riflette l’importanza di creare un sistema tra gli attori che operano nell’ambito della Sostenibilità per offrire alle imprese gli strumenti necessari per raggiungere e migliorare i propri obiettivi ESG.”
AATECH Società Benefit costituita nel 2019 , guidata da un gruppo di professionisti con una lunga esperienza nel settore digitale, si consolida nel mercato di riferimento prevalentemente come Tech Builder Innovativo il cui obiettivo è individuare nuove tecnologie nel settore del Fintech e della Transizione Energetica, che possano diventare anche aziende autonome partecipate, sviluppandole internamente e validandone il Business Model. Operando anche in chiave Venture, crea ulteriore solidità patrimoniale e valore nel lungo periodo, facendo crescere le società partecipate, con l’obiettivo di mantenerle in portafoglio ricevendo da esse dividendi e proventi. AATECH, supporta sia le partecipate, che i clienti esterni con una vasta gamma di servizi ad alto valore aggiunto tra i quali: Finanza straordinaria e agevolata; Temporary Management; IT delivery & support; Marketing Support e Business Process Outsourcing. La società presenta, infine, un forte profilo ESG avendo, sin dall’inizio delle sue attività, indirizzato le scelte strategiche in coerenza con gli obiettivi di Sustainable Development Goals ONU 2030 e diventando Società Benefit a maggio 2023. Al 31 dicembre 2022 i ricavi di AATECH sono pari a Euro 1,69 milioni, mentre i ricavi consolidati pro-forma sono pari a Euro 1,64 milioni.