23 Forum Retail. In occasione dell’Executive Summit sono state premiate le eccellenze tra i C-Level. Ha preso il via la 23ma edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail: nei giorni scorsi si è svolto il primo appuntamento, l’Executive Summit, che ha visto la presenza di 180 C-Level del mondo Retail. Si sono svolti sei incontri esclusivi Invitation only dedicati a: CEO, Direttore Generale, CFO; Chief Information Officer, Chief Digital Officer, Chief Data Officer;
COO, Direttore Logistica, Supply Chain Manager, Ecommerce Director, Chief Innovation Officer; Retail Director, Chief Innovation Officer, Chief Information Officer; 2 incontri per CMO, Chief Experience Officer, CRM Director, CDO, Ecommerce Director.
Questa è stata l’occasione per celebrare le eccellenze dei C-Level consegnando i premi ai vincitori.
Eccoli nel dettaglio:
Sessione CEO – Premio BEST CHIEF EXECUTIVE OFFICER 2023
Vincitore: Chiara Marconi, CEO Chitè
Motivazione: per aver co-fondato ed essere alla guida di un marchio dalla chiara connotazione innovativa e sostenibile, che investe su tecnologie, Customer Experience in store insieme ad artigianalità e inclusività – che le hanno garantito il primo certificato B-Corp tra i brand di lingerie italiani.
Sessione CIO – Premio BEST INNOVATION DIRECTOR 2023
Vincitore: Francesco Anfuso, Direttore Marketing e Innovazione Gruppo Arena
Motivazione: per aver portato in azienda innovazione e crescita in fatturato con progetti di successo come la fidelity card digitale, Ecommerce e catalogo online tra i primi nella GDO, oltre che rappresentare un esempio in termini di crescita professionale e di azienda che scommette sulle sue risorse.
Sessione Marketing (mattino) – Premio BEST HEAD OF ECOMMERCE
Vincitore: Jacopo Laganga, Global Head of Digital & eCommerce; Marketing & Communication Monnalisa
Motivazione: per essere tra le prime aziende del settore childrenswear ad adottare la tecnologia blockchain con un’attività pilota sulla linea Couture, attraverso il “Progetto Track IT Blockchain” di ICE. Un progetto che unisce innovazione, ricerca e creatività cercando di garantire qualità, sostenibilità e sicurezza di ogni singolo abito.
Sessione COO – Premio BEST HEAD OF OPERATIONS 2023
Vincitore: Lorenza Leggio, Head of Operations Winelivery
Motivazione: per aver guidato le Operations di Winelivery – L’App per Bere! secondo un modello innovativo che integra soluzioni tecnologiche all’avanguardia a logiche consolidate di Supply Chain, affrontando la sfida della consegna veloce a temperatura e dell’apertura di locali fisici, con attenzione costante alla Customer Satisfaction.
Sessione Retail Director – Premio BEST DIGITAL TRASFORMATION DIRECTOR
Vincitore: Marco Ruffa, Digital Transformation Director Pinko
Motivazione: per l’ innovazione apportata per efficientare il processo in ottica di digital transformation con esempi innovativi come l’applicazione dell’AI al CRM.
Sessione Chief Digital Officer – Premio CHIEF DIGITAL OFFICER
Vincitore: Francesco Del Bosco, Chief Digital Officer
Motivazione: per i diversi progetti creati in ambito di innovazione dei pagamenti digitali; l’attenzione e l’analisi dei comportamenti dei clienti per rendere il pagamento parte integrante della user experience.
Sessione Marketing (pomeriggio)- Premio BEST CMO 2023
Vincitore Alfonso Iannotta, Marketing Director Roadhouse – Cremonini Group
Motivazione: per aver lanciato un nuovo e innovativo programma fidelity per una delle catene del gruppo Cremonini, ovvero il fast food Billy Tacos, mirato alla fidelizzazione di un target più giovane che va dai 16 ai 25 anni.
Il prossimo appuntamento si svolgerà il 26 ottobre, in occasione della Main Conference di Forum Retail con focus Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla. Un’occasione che riunisce l’intero mondo Retail per sperimentare innovazioni, incontrare partner strategici e stringere legami, confrontarsi in modo diretto sugli hot trends e trarre ispirazione da esempi di best practice.
IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.
Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.
IKN è, infatti, l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.
I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.
– BYinnovation è Media Partner di Forum Retail