2024 Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimane SRI), lo storico e più importante appuntamento in Italia dedicato al tema, tornerà dal 24 ottobre al 7 novembre prossimi con una nuova edizione ricca di novità.
La rassegna è promossa e organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, con il supporto di numerosi sponsor e partner. In calendario ci sono oltre 20 tra conferenze in presenza, webinar ed eventi culturali.
Durante i convegni in presenza a Milano (24/10) e a Roma (6-7/11) saranno presentate le nuove ricerche del Forum.
I numerosi webinar saranno dedicati alle ultime tendenze e novità dal mondo della finanza sostenibile.
Tema focus di quest’anno è identificare iniziative concrete da mettere subito in atto per costruire un presente e un futuro più sostenibili e inclusivi. Nello scenario di policrisi, più volte analizzato nelle ricerche del Forum, la finanza sostenibile svolge un ruolo cruciale, poiché garantisce risorse economiche insostituibili e prezioso know how per contrastare il cambiamento climatico, ripristinare la biodiversità e ridurre le disuguaglianze sociali.
La manifestazione si aprirà il 24 ottobre a Milano, con una giornata tutta dedicata alle piccole e medie imprese che vedrà la presentazione della ricerca “Finanziare la transizione sostenibile delle PMI: aziende e operatori finanziari a confronto”, realizzata dal Forum in collaborazione con BVA Doxa e Finlombarda.
Il 6 e il 7 novembre saranno invece le due giornate dedicate agli investitori istituzionali, con la presentazione, a Roma, della nuova edizione di tre studi, forti di importanti serie storiche. Il 6 novembre, nel pomeriggio, si terrà la presentazione dei risultati della ricerca “Gli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria”, giunta alla quinta edizione e realizzata dal Forum in collaborazione con Acri e MondoInstitutional.
Il giorno successivo si aprirà con la conferenza dedicata all’indagine “Gli investimenti sostenibili degli investitori previdenziali italiani”, che giunge quest’anno alla decima edizione, realizzata dal Forum in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional.
Nel pomeriggio, focus invece sul settore delle imprese di assicurazione, con la presentazione dei risultati della terza edizione dell’indagine “La sostenibilità nel settore assicurativo italiano”, condotta dal Forum e da ANIA.
La struttura delle conferenze quest’anno si rinnova
Accanto alla sessione plenaria, ci saranno due sessioni tecniche, con l’obiettivo di unire all’analisi dei risultati l’approfondimento di temi concreti al centro del lavoro quotidiano degli operatori, e far crescere l’interazione e il dialogo tra questi ultimi.
In calendario ci sono inoltre numerosi webinar, che si focalizzano sulle tendenze e i fenomeni emergenti del mondo della finanza sostenibile, visti da diverse angolazioni.
In particolare, è previsto il webinar di presentazione de “La finanza sostenibile oltre i pregiudizi 2.0”, seconda edizione del paper sui falsi miti contrari agli investimenti ESG.
È previsto anche un webinar di approfondimento sulle novità di policy per la finanza sostenibile, a livello europeo e nazionale.
In programma ci sono poi il webinar dell’Accademia italiana della finanza sostenibile (la rete di docenti universitari e ricercatori/trici attivi/e sui temi degli investimenti sostenibili promossa e coordinata dal Forum dal 2015), e quello di ESGeneration Italy, il progetto avviato da Borsa Italiana – Gruppo Euronext, FeBAf e Forum per la Finanza Sostenibile, parte della rete globale FC4S.
Un seminario online sarà dedicato al tema del transfer pricing, in relazione ai fattori ESG, e un altro si concentrerà sulla valutazione del merito creditizio integrando anche i criteri di sostenibilità.
Le Settimane SRI ospiteranno anche uno spazio di confronto tra gli operatori di finanza sostenibile e gli Enti del Terzo Settore, con la presentazione a Roma del nuovo report di Cantieri ViceVersa, il progetto promosso insieme con il Forum Nazionale del Terzo Settore e giunto quest’anno alla sesta edizione.
Ad arricchire il calendario delle Settimane SRI ci saranno inoltre diversi eventi promossi da organizzazioni non profit associate al Forum. Infine, non mancherà il consueto appuntamento con la rassegna culturale “Sostenibilità ad arte”, promossa dal Forum e da Associazione Hendel.
Quest’anno il calendario prevede, il 25 ottobre, una serata dedicata alla violenza finanziaria di genere, con la proiezione del docufilm “Libere di…VIVERE” di Global Thinking Foundation, e il 26 ottobre il consueto concerto dell’Orchestra La Risonanza.
“Il susseguirsi di crisi ambientali, sociali e umanitarie mostra chiaramente che bisogna davvero agire subito per costruire un presente e un futuro più sostenibili e inclusivi. Gli operatori della finanza sostenibile assumono un ruolo determinante nel favorire questo cambiamento, portando risorse aggiuntive ed esperienze concrete di sviluppo sostenibile.
Le Settimane SRI di quest’anno rifletteranno su questi temi e daranno spunti importanti per passare dal pensiero all’azione”, dichiara Francesco Bicciato, Direttore Generale del Forum per la Finanza Sostenibile.
“Le Settimane SRI rappresentano ormai un punto fermo nel calendario finanziario nazionale. Sarà un’importante occasione per approfondire, da una parte, lo stato del mercato degli investimenti sostenibili e la loro diffusione presso diverse categorie di investitori, e dall’altra le ultime novità normative in materia di finanza sostenibile”, dichiara Massimo Giusti, Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile.
Gli sponsor di questa edizione sono: Alma LED Finance & Sustainability, Anima SGR, AXA Investment Managers, BDO, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti, DPAM, ENPACL, Etica SGR, EY, Fondo Priamo, HDI Assicurazioni, Payden & Rygel, Prometeia Advisor Sim, Reale Mutua Assicurazioni, Riello Investimenti SGR.
Le Settimane SRI 2024 si svolgono sotto il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I media partner di questa edizione sono: Avvenire, Citywire, ESGnews, ETicaNews, FocusRisparmio, FundsPeople, Materia Rinnovabile, MondoInstitutional, WeWealth.
Il Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore è un’associazione non profit nata nel 2001. La base associativa è multi-stakeholder: ne fanno parte operatori finanziari e altre organizzazioni interessate all’impatto ambientale e sociale degli investimenti. La
missione del Forum è promuovere la conoscenza e la pratica dell’investimento sostenibile, con l’obiettivo di diffondere l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.
Il Forum per la Finanza Sostenibile è membro di Eurosif, lo European Sustainable Investment Forum.