Epson green printing: Ecologia e Risparmio nelle stampe: il tema Epson del BY Innovation Day di Roma è il green Printing. Siamo convinti che però il connubio tra ecologia ed economia sia sempre e comunque imprescindibile nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Coloro che operano in azienda o nelle PA, sempre di più si trovano ad affrontare queste tematiche.
L’obiettivo dell’intervento di Alberto Raviolo, Respomsabile Marketing di EPSON Italia, è stato quello di dare alcuni spunti di riflessione, suggerimenti per quanto riguarda i processi di stampa e la gestione dei documenti in senso più ampio.
L’incidenza media dei costi di stampa sul bilancio di un’azienda è di circa il 3%. Come evitare di trovarsi sommersi da carta e documenti e non sapere più come archiviarli e recuperare quindi quelli veramente necessari?
UTILIZZARE MEGLIO LA CARTA (duplex + carta riciclata)
ACQUISTARE MENO STAMPANTI (razionalizzazione del parco stampanti)
UTILIZZARE I DOCUMENTI IN FORMATO ELETTRONICO sviluppando quindi vere e proprie sistemi di gestione documentale, partendo quindi da un auditing aziendale volto ad analizzare in dettaglio tutti i processi, i sistemi di protocollazione, la legislazione in vigore, gli applicativi disponibili sul mercato (2c solution, able tech, kofax, SIAV)
Le società più evolute e più attente alle tematiche legate al green procurement si stanno concentrando sull’obiettivo di CONSUMARE MENO ENERGIA ELETTRICA.
EPSON per agevolare il rinnovo del parco stampanti in azienda e presso gli studi professionali ha lanciato il contratto a costo copia all-inclusive, con varie opzioni da poter scegliere:
– Acquisto e noleggio operativo
– Durata personalizzabile
– Parco stampanti misto
– Personali / workgroup
– Monocromatiche / colori
– Singola funzione / multifunzione
– Servizio gratuito smaltimento materiali esausti
– Livelli di servizio personalizzabili
– Tempi di uscita
– Scorte materiali di consumo
– Modalità di riordino dei consumabili
– Monitoraggio costante dei livelli di efficienza
Anche il tipo di stampante permette di ripsrmiare sui costi generali di un’azienda, e non poco!
LE STAMPANTI A GETTO D’INCHIOSTRO CONSUMANO IL 90% IN MENO DI QUELLE LASER…” si legge nel famosissimo libro “Una scomoda verità” di Al Gore.
Da parte sua, riguardo all’impegno verso l’ambiente, EPSON si è imposta di ridurre le emissioni di CO2 del 90% nella catena produttiva di tutti i prodotti e servizi entro il 2050.