Acquisto online ricambi auto in Italia, per risparmiare sulla manutenzione dell’auto, per montarli in modo autonomo nel proprio garage o per portarli dal meccanico di fiducia.
Questo consente un risparmio fino al 50% sul costo dei ricambi. Anche se in Europa il livello di acquisti online di pezzi di ricambio per auto è superiore (in Francia e in Germania già quasi il 20% degli acquisti di ricambi sono effettuati online), in Italia i dati stanno crescendo: dall’1% del 2012 si è passati nel 2013 al 3% di transazioni di questo tipo.
E’ alta la percentuale di italiani che usa la rete solo per raccogliere informazioni: il 44%, prima di fare un acquisto in un negozio di autoricambi, cerca dettagli sulla disponibilità e sui prezzi dei ricambi non originali.
Quali sono i motivi principali per cui molti ancora non comprano online? Autozona, il leader in Italia nella distribuzione di ricambi auto online, ha condotto un’indagine su un campione di oltre 400 clienti e iscritti.
I risultati mostrano che il 43% degli automobilisti interessati a comprare i ricambi non conclude l’acquisto perché pensa che il meccanico non sia disponibile a montarli, il 28% teme di sbagliare nella scelta del pezzo, per il 21% non c’è un sufficiente differenza di prezzo che giustifichi l’attesa e il rischio di errore, il restante 17% non si fida di acquistare online.
Autozona è il primo distributore online di autoricambi in Italia. Sono oltre quattro milioni gli automobilisti che ogni anno consultano il sito per trovare informazioni sugli autoricambi e accessori, ma soprattutto per acquistare. Nata nel 2008, la società ha già gestito oltre 200.000 ordini, con una media di 15.000 visite e 150 spedizioni al giorno, diventando di fatto leader in un nuovissimo mercato degli autoricambi on-line.